L'Associazione Oscar Romero



Chi siamo

Il gruppo "Oscar Romero" - Milano - si è formato nel gennaio '96 a partire dall'interesse comune di un gruppo di amici per la vita, i problemi e le speranze di riscatto dei popoli del sud del mondo.

Il gruppo, pur essendo di ispirazione cristiana e dedicato al vescovo martire dei diritti umani, è di sua natura non ecclesiale , così da poter essere il più possibile aperto al dialogo e alla partecipazione di chiunque condivida gli stessi ideali di giustizia, pace e solidarietà, perseguiti attraverso la Formazione, la diffusione della cultura del Commercio Equo e Solidale, lLa realizzazione di alcuni progetti in El Salvador e Centroamerica, l'informazione sul territorio e nelle scuole, l'Osservatorio su El Salvador e l'America Latina e la diffusione del pensiero di Mons. Romero, martire dei diritti umani e della verità, segno autentico di una chiesa profetica.

I principi ispiratori del Gruppo sono raccolti ed esposti nel testo "La Carta e lo spirito"


Nell'anno 2005, in occasione del XXV anniversario dell'assassinio di Mons. Romero, dal Gruppo"Oscar Romero" è quindi nata l'Associazione omonima

«con l'obiettivo di ricordarne l'esperienza e il sacrificio e di far conoscere le battaglie per la pace e la solidarietà che ancora oggi mobilitano significativi settori della società civile latinoamericana.

L'Associazione "Oscar Romero", presieduta da Emma Nuri Pavoni, raccoglie esponenti del mondo laico e credenti e nel suo direttivo nazionale figurano, tra gli altri, don Alberto Vitali, di Pax Christi, e Mauro Bulgarelli, senatore dei verdi, entrambi esperti di questioni sudamericane...

"Da laico - afferma Bulgarelli - sono sempre rimasto affascinato dalla figura di Monsignor Romero e colpito dalla forza e la determinazione del suo impegno civile e politico. Penso che la sua opera travalichi ampiamente la sua missione di uomo di chiesa e costituisca una testimonianza esemplare di militanza democratica e di opposizione consapevole alle dittature che hanno insanguinato il continente negli ultimi decenni".

Da parte sua don Alberto Vitali sottolinea l'impegno sociale che caratterizzò l'operato di Romero: «Se dovessi sintetizzare in uno slogan la figura di Mons. Romero, lo definirei "un vescovo fatto dal popolo, perché fedele a Dio"; un uomo che aveva capito che la fede e l'aiuto dei più deboli richiede il coraggio della denuncia e il rifiuto delle connivenze con il potere. Per questo, Romero oggi interpella le Chiese dell'America Latina, ma soprattutto noi che viviamo nel cuore del sistema e in tempo di globalizzazione ci ricorda che vanno anzitutto globalizzate la giustizia e la solidarietà» (dal comunicato stampa, 24.03.2005)

 

Finalità

L'Associazione " Oscar Romero ", persegue le seguenti finalità:

- Promuovere la solidarietà verso i paesi Centroamericani ed in particolare con El    Salvador
- Promuovere la conoscenza della cultura e delle realtà sociali, economiche e politiche    dei paesi Centroamericani
- Promuovere la conoscenza della figura e del pensiero di Mons. Romero, nonché della    Teologia della Liberazione.

(dall'art. 2 dello statuto)


Attività

L'associazione " Oscar Romero " per il raggiungimento delle sue finalità, intende promuovere varie attività, in particolare:

- attività di sviluppo progetti: nei paesi Centroamericani ed in particolare in El Salvador
- attività culturali: convegni, conferenze, dibattiti, seminari, proiezioni di film e    documenti;
- istituzione di gruppi per viaggi di conoscenza e solidarietà nei paesi centroamericani,    di studi, focus group tematici;
- attività editoriale: pubblicazione di periodici, pubblicazione di atti di convegni, di    seminari, nonché degli studi e delle ricerche compiute, produzione di siti, e    quant'altro afferente la produzione informatica, e mass-mediale.
- traduzione e divulgazione in lingua italiana di opere e articoli pubblicati nei paesi centroamericani o su tematiche concernenti.

(dall'art. 3 dello statuto)

 


torna alla homepage